Amici Aneurisma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amici Aneurisma

Forum gratuito rivolto ai Malati di Aneurisma Cerebrale , di Ischemia Cerebrale e di Ictus, mediante gruppi di supporto amichevoli, nel forum e nella chat riservata .
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
dr.ssaDiana
Gestore
Gestore
dr.ssaDiana


Femmina Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : Piemonte, Torino

ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio Empty
MessaggioTitolo: ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio   ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio EmptyMar 17 Lug 2012 - 8:49

Cordiale Max e Amici di questo forum spero di farvi cosa gradita nel condividervi questa interessante scoperta relativa all' ICTUS.........
questo articolo è tratto dalla rivista "pagine mediche" alla quale sono abbonata da anni.

Buona lettura e riflessione Smile

*************


Una variante genetica che aumenta il rischio di incorrere in un tipo comune di ictus è stata identificata da un team internazionale di studiosi guidati dalla St. George University.

Lo studio è stato pubblicato online su Nature Genetics. Si tratta di una delle poche varianti genetiche finora associate con il rischio di ictus e la scoperta apre nuove possibilità per la cura di questa patologia.
L'ictus è la seconda causa di morte nel mondo (si stimano oltre sei milioni di morti all'anno), e nei paesi sviluppati è una delle principali cause di disabilità cronica.

I ricercatori del St. George, della University of London e della Oxford University, in collaborazione con scienziati provenienti da Europa, America e Australia, in uno dei più grandi studi genetici sull'ictus effettuati sino ad oggi, hanno confrontato il patrimonio genetico di oltre 10.000 persone che avevano sofferto di un ictus, mettendoli in rapporto con quello di 40.000 individui sani.

Lo studio è stato finanziato dalla Wellcome Trust. I ricercatori hanno così scoperto un'alterazione di un gene chiamato HDAC9, responsabile del rischio di ictus ischemico alle grandi arterie. Questa variante si verifica normalmente in circa il 10 per cento dei cromosomi, e nelle persone che ne portano due copie (uno ereditato da ciascun genitore) si è visto raddoppiare il rischio di incorrere in questo tipo di ictus rispetto a quelli con nessuna copia della variante.

Una migliore comprensione di questo meccanismo potrebbe portare a nuovi farmaci per trattare o prevenire lo stroke. "Questa scoperta - ha detto Hugh Markus, docente presso la St. George University e primo autore dello studio - ci indica un meccanismo completamente nuovo nell'insorgenza dell'ictus. Il passo successivo della ricerca consiste nel determinare in modo più approfondito il rapporto tra il gene HDAC9 e il manifestarsi dell'ictus e vedere se siamo in grado di sviluppare nuovi trattamenti che riducono il rischio".

Peter Donnelly, direttore del Wellcome Trust Centre for Human Genetics dell'Università di Oxford, ha detto: "Il nostro studio mostra che i diversi sottotipi di ictus potrebbero coinvolgere meccanismi genetici molto diversi fra loro.
Si tratta di acquisizioni molto affascinanti, che aprono la strada alla medicina personalizzata, dove i trattamenti possono essere adattati alle esigenze dei singoli pazienti".
Torna in alto Andare in basso
http://www.helpepatic.org
Max
Gestore
Gestore
Max


Maschio Toro Messaggi : 1323
Data d'iscrizione : 24.07.11
Località : Montese Provincia di Modena

ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio Empty
MessaggioTitolo: Re: ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio   ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio EmptyMar 17 Lug 2012 - 9:17

Molto interessante quello che hanno studiato un grazie infinito per averlo messo .
Torna in alto Andare in basso
http://www.amicianeurisma.altervista.org
 
ICTUS: una mutazione genetica ne aumenta il rischio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ICTUS CEREBRALE: Come ridurre i fattori di rischio
» ICTUS: una dieta ricca di pomodori ne riduce il rischio
» ANEURISMA: sempre a rischio di rottura..........
» Informazioni Ictus
» Dieta anti ICTUS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amici Aneurisma :: 

Informazione

 :: Informazioni Patologie
-
Vai verso: