Amici Aneurisma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amici Aneurisma

Forum gratuito rivolto ai Malati di Aneurisma Cerebrale , di Ischemia Cerebrale e di Ictus, mediante gruppi di supporto amichevoli, nel forum e nella chat riservata .
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ICTUS: esercizi fisici migliorano la memoria e il linguaggio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dr.ssaDiana
Gestore
Gestore
dr.ssaDiana


Femmina Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : Piemonte, Torino

ICTUS: esercizi fisici migliorano la memoria e il linguaggio Empty
MessaggioTitolo: ICTUS: esercizi fisici migliorano la memoria e il linguaggio   ICTUS: esercizi fisici migliorano la memoria e il linguaggio EmptyLun 8 Ott 2012 - 1:08

Ictus: gli esercizi fisici migliorano la memoria ed il linguaggio

Dopo aver subito un ictus, sei mesi di esercizi fisici possono migliorare memoria, linguaggio e pensiero in circa il 50 per cento dei casi.

Almeno questo è quello che sostiene uno studio di Susan Marzolini del Toronto Rehabilitation Institute presentato durante il Canadian Stroke Congress. Gli scienziati hanno scoperto che la percentuale di pazienti che soffrivano di patologie, che vanno dal lieve deficit cognitivo a problemi più gravi, dopo aver subito un ictus, calava dal 66 al 37 per cento durante uno studio condotto sull'impatto dell'esercizio fisico sul cervello.

Di quaranta pazienti, dei quali il 70 per cento soffriva da lievi a moderati problemi nella deambulazione, hanno seguito un programma aerobico e un training di rinforzo della resistenza per cinque giorni alla settimana per sei mesi. Alla fine del programma, gli scienziati hanno rilevato un significativo miglioramento nel complesso delle funzioni cerebrali, oltre a un potenziamento della forza muscolare e della capacità di camminare.


(art. tratto dalla rivista scientifica "pagine mediche" di cui sono abbonata)


*****

aggiungo solo che oltre a concordare con tale articolo, a mio professionale parere tali esercizi fisici migliorano la memoria, il linguaggio e soprattutto tono muscolare e neuro-motorio anche nei malati di Aneurisma e Ischemia cerebrale, pertanto, se fatti con moderazione ma costanza, io li consiglio vivamente, sia durante la convalescenza e sia negli anni seguenti alla patologia riscontrata, mai smettere di fare gli esercizi fisici......
Torna in alto Andare in basso
http://www.helpepatic.org
 
ICTUS: esercizi fisici migliorano la memoria e il linguaggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESERCIZI NEURORIABILITATIVI .......
» ICTUS CEREBRALE: Come ridurre i fattori di rischio
» Informazioni Ictus
» Dieta anti ICTUS
» Ictus: un videogame per la riabilitazione .......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amici Aneurisma :: 

Informazione

 :: Informazioni Patologie
-
Vai verso: