Amici Aneurisma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amici Aneurisma

Forum gratuito rivolto ai Malati di Aneurisma Cerebrale , di Ischemia Cerebrale e di Ictus, mediante gruppi di supporto amichevoli, nel forum e nella chat riservata .
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Aneurisma: una speciale schiuma per la sua cura.....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dr.ssaDiana
Gestore
Gestore
dr.ssaDiana


Femmina Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : Piemonte, Torino

Aneurisma: una speciale schiuma per la sua cura..... Empty
MessaggioTitolo: Aneurisma: una speciale schiuma per la sua cura.....   Aneurisma: una speciale schiuma per la sua cura..... EmptyLun 6 Gen 2014 - 2:16

Una schiuma può impedire la rottura di un aneurisma

Scienziati statunitensi sviluppano una schiuma polimerica a memoria di forma che potrebbe aiutare a curare gli aneurismi, stabilizzandoli ed evitando così la rottura: un evento che in molti casi è causa di morte

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Biomedical Materials Research apre le porte a una cura degli aneurismi, una condizione silente che può tuttavia esordire all’improvviso ed essere causa di invalidità o morte.
L’aneurisma è una malformazione che interessa i vasi sanguigni, in particolare le arterie. Si presenta come una dilatazione, o rigonfiamento, che dilata le pareti della vena rendendole più fragili e a rischio rottura. I più comuni aneurismi, ma anche i più pericolosi, sono quelli dell’aorta addominale e cerebrali che possono rispettivamente essere causa di morte rapida per emorragia interna e ictus. Da tutto questo si comprende come una cura o comunque un rimedio che possa stabilizzare l’aneurisma, impedendone la rottura, sia di fondamentale importanza.
Ed è proprio ciò che hanno cercato di fare i ricercatori del Dipartimento di Bioingegneria del National Institute of Biomedical Imaging and Bioengineering con sede in Texas, sviluppando una schiuma a base di poliuretano chiamata “SMP” (Shape Memory Polymer), che sarebbe una sorta di memory foam, o a memoria di forma.
Lo studio, condotto dal prof. Duncan Maitland e colleghi, si è avvalso di modelli animali suini, per via della somiglianza degli organi interni con quelli umani, al fine di valutare la biocompatibilità della SMP in un aneurisma. La schiuma è stata impiantata chirurgicamente negli aneurismi dei modelli, ed è risultata minimamente invasiva, riempiendo la dilatazione e stabilizzandosi in breve tempo.
I risultati dello studio hanno mostrato che già dopo 30 giorni dall’impianto della SMP si era ottenuta una guarigione parziale dell’aneurisma. Guarigione che è divenuta quasi completa dopo 90 giorni. La risposta infiammatoria è risultata minima e la guarigione è stata del tutto naturale, cosa che dimostra una sostanziale differenza con i metodi utilizzati fino a oggi.
A differenza di altri materiali, questa schiuma contiene piccoli compartimenti che provocano lo sviluppo di una matrice di coaguli di sangue, i quali stabilizzano ulteriormente la struttura e promuovono la crescita di nuove cellule tra l’SMP e la parete del vaso sanguigno danneggiato.
Una scoperta importante che si spera possa presto essere applicata sugli esseri umani.


art. tratto dal quotidiano LA STAMPA di Torino
del 3/12/2013


p.s. questo articolo l'ho letto solo ora, con circa un mese di ritardo, ma trattandosi di notizia molto interessante e di pubblica utilità, ho pensato di condividerla a tutti gli Amici di questo speciale forum....con la speranza che tale scoperta possa essere presto sperimentata e utilizzata sugli esseri umani.


Torna in alto Andare in basso
http://www.helpepatic.org
 
Aneurisma: una speciale schiuma per la sua cura.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni Aneurisma Cerabrale
» ANEURISMA: sempre a rischio di rottura..........
» Muore per Aneurisma durante il suo viaggio di nozze

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amici Aneurisma :: 

Informazione

 :: Informazioni Patologie
-
Vai verso: